L’associazione ha lo scopo di creare un servizio socialmente utile promuovendo un progetto assistenziale e culturale per favorire il benessere e la tutela degli animali d’affezione. Promuove iniziative che mirano alla formazione di una mentalità in grado di concepire in modo nuovo il rapporto con l’animale e l’ambiente nel suo complesso, favorisce l’acquisizione di adeguate cognizioni sulla corretta detenzione di un animale ai fini della prevenzione di danni o lesioni.
Promuove la coscienza della non violenza, lo studio e la psicologia comportamentale, il miglioramento morfologico e caratteriale degli amici a quattro zampe, opera contro ogni forma di maltrattamento, abbandono e vivisezione, soddisfa i fabbisogni primari degli animali e si impegna affinchè vengano microchippati, sverminati e vaccinati.
L’associazione promuove l’educazione cinofila, manifestazioni, interventi con tutoraggio, incontri di zooterapia, attività di hospitality, stage, concorsi, viaggi di studio, workshop, laboratori, mostre, produzioni artistiche e creative, ricerche, seminari, consulenze, convegni, congressi ed ogni altra attività a livello sociale che possa favorire l'elevazione culturale degli aderenti. Promuove sessioni educative ed informative per favorire la tutela degli animali d’affezione e dell’incolumità pubblica, percorsi di controllo e rieducazione, anche in collaborazione con i Servizi Veterinari delle ASL.
Promuove lo sviluppo della corretta custodia degli animali per garantire una migliore qualità della vita, ha lo scopo di trovare nuove e definitive famiglie per favorire il benessere degli animali accolti.
Promuove attività assistite con gli animali di tipo educativo-ricreativo e di supporto psico-relazionale, attività per migliorare le capacità relazionali e favorire il superamento di insicurezze, attività per favorire lo sviluppo del pluralismo delle culture, contro qualsiasi forma di ignoranza, discriminazione, intolleranza e censura.